top of page

Risorse per l'orientamento

Capire come scegliere

isfol portale professioni

Scopri i lavori e le

professioni

Isfol - Orientaonline http://orientaonline.isfol.it
E' la banca dati in cui puoi trovare la descrizione delle professioni in particolare :
- la descrizione (cosa fa una determinata professione)
- le competenze (quali conoscenze/competenze deve avere es. doti comunicative, conoscenze matematiche...)
- La formazione (quali studi devo compiere per diventare ..)
- La carriera (come posso migliorare nella mia professionalita' )
- La situazione di Lavoro (quanto si viene pagati,in quali contesti lavora)
- La tendenza occupazionale (la professione scelta e' richiesta dal mercato del lavoro ?
- I dati sono aggiornati a livello nazionale ..)
- Le Figure Professionali Prossime (quali altre professioni simili ci sono..)
- A chi rivolgersi ( in questa sezione trovi enti di formazione, corsi di formazione, riferimenti per riviste specializzate, associazioni legate al settore professionale , fiere, eventi ...)

Portale dell' Orientamento al Lavoro 

JobTel è la risorsa per l’orientamento al lavoro e alla formazione che vanta la maggiore continuità su Internet: dal 1999 rappresenta il principale punto di riferimento sul web per l’intera comunità degli operatori di orientamento. Il portale offre a formatori, insegnanti, animatori un valido supporto per sviluppare le potenzialità dei giovani.

 

Attraverso il portale è possibile:

• disporre ogni giorno di un’antenna per captare le novità attraverso una rassegna stampa e la presenza di quattro rubriche che selezionano quotidianamente il fatto, il sito, l’occasione e le offerte di lavoro più interessanti;

• poter accedere ogni settimana a informazioni aggiornate su orientamento, formazione e lavoro, tramite la biblioteca digitale;

• avere una newsletter settimanale che segnala le novità introdotte;

• disporre di percorsi guidati per la navigazione in rete e nei media;

• conoscere gli strumenti messi a disposizione, da utilizzare pianificando le esigenze del proprio servizio in modo da renderlo idoneo all’erogazione di servizi qualitativi innovativi; 

• realizzare un percorso di autoformazione grazie a JobCompass dedicato a tutti gli operatori di orientamento per conoscere e capire il tema dell’orientamento, progettare e gestire servizi di orientamento, migliorare l’offerta complessiva dei servizi e imparare a lavorare per conseguire risultati.

Risorse per l'orientamento

Le scuole

gli indirizzi fra cui scegliere

Portale del Ministero dell'Istruzione per avere un dettagliato quadro di tutta l'offerta formativa post- obbligo e post - diploma.

Potrai trovare le prinicipali informazioni inerenti gli indirizzi di studio, gli obiettivi del percorso e i principali campi d'applicazione, nonchè il proseguimento del percorso in ambito universitario.

http://www.istruzione.it/orientamento/

 

 

Confrontare le scuole superiori

Una piattaforma digitale che valuta gli istituti (licei,tecnici,professionali) in base ai risultati dei diplomati nel primo anno di università.

Eduscopio vuole offrire informazioni e dati utile alla scelta scolastica e lavorativa.

Per saperne di più consulta il sito http://www.eduscopio.it/

Quale corso di laurea scegliere?

Sito del Ministero dell'Universita' e della ricerca http://www.miur.it

 

motore di ricerca dei percorsi universitari in italia, vedere il paino di studio, gli obiettivi formativi  e i possibili sbocchi occupazionali. 

 

Ricordati che l'Informagiovani puo aiutarti nella scelta con il suo servizio di consulenza individuale gratuito

Il lavoro non cade dal cielo

consulta la Guida "Il lavoro non cade dal cielo"

contiene informazioni sui percorsi formativi e sulle professioni piu' ricercate...e' anche uno spunto utile per una prima autovalutazione

 

La guida orientativa Il lavoro non cade dal cielo propone un percorso alla scoperta del mondo del lavoro, dei mestieri e della formazione, a ragazzi e ragazze in età di obbligo formativo (14-18 anni).

Giunta alla quarta edizione, la giuda suggerisce l’uso dei dati Excelsior non come aride informazioni statistiche, ma rendendoli gradevoli (attraverso soluzioni iconiche e grafiche originali) e utili per facilitare le scelte, attraverso un impiego costante della tendenza, della comparazione, della classifica.

Scopri cosa chiede il mercato del lavoro

http://fabbisogni.isfol.it/

Il portale costituisce una risorsa conoscitiva per tutti gli attori istituzionali, economici e sociali interessati a comprendere la natura e le evoluzioni, in atto o tendenziali, delle professioni e del mondo del lavoro al fine di definire più mirate ed efficaci politiche del lavoro e della formazione, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane.

 

L'azione di sistema nasce per supportare il lavoro e le scelte di decisori politici, ricercatori, imprenditori, studenti e lavoratori.

L'utente ha a disposizione un vasto panorama informativo in materia di professioni, fabbisogni professionali e occupazione. La navigazione nell'ambito di questo portale tematico è, in particolare, un viaggio continuo alla scoperta del variegato mondo delle professioni. On line è infatti possibile raccogliere informazioni in merito a:

  • rappresentazioni dei contenuti professionali

  • aspetti evolutivi e di fabbisogno dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine

  • previsioni di occupazione a medio termine a livello nazionale e regionale

  • previsioni sugli andamenti dell'economia e dell'occupazione settoriale nei prossimi anni.

L'utente può navigare scegliendo tra percorsi strutturati (professioni, settori economici e territorio) e strumenti di autovalutazione (confronta la tua preparazione, il lavoro su misura, cerca il tuo posto nella classificazione).

 Informagiovani Comune di Lodi -  created with Wix.com     >>>     Segnala problemi sul sito: 0371.409474      >>>     collegati a :

© 2014 by LC

  • Facebook Basic
  • Twitter Basic
bottom of page